La Scuola - ..::Associazione Shen Shiatsu::..

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

La Scuola......::L’Associazione Shen Shiatsu::......

nasce nel 1999 con lo scopo di formare validi operatori shiatsu a Caserta e nel suo territorio. L’Associazione Shen Shiatsu è una scuola di formazione autorizzatadall’ASI(Ente accreditato dal CONI) nel settore DBN – DOS( Discipline Bio Naturali e Discipline Olistiche per la Salute)Arti Olistiche e Orientali. La scuola è anche affiliata all’AIFS(Federazione Nazionale Shiatsu). Gli allievi operatori Shiatsu al termine del percorso formativo e superato l'esame finale riceveranno l'attestato di servizio dell'A.S.I.(Associzioni Sportive Sociali Italiane) settore DBN-DOS e l'iscrizione come operatore Shiatsu nell'albo dell'AIFS. La Scuola si avvale di ottimi docenti e istruttori di lunga esperienza tra cui il Maestro Franco Bottalo autore di svariati libri sulla Medicina Tradizionale Cinese e sullo Shiatsu e del docente Giovanni Tomasino responsabile nazionale dello Shiatsu ASI settore DBN-DOS.


La struttura della scuola prevede un corso triennale per un totale di oltre 500 ore, di cui oltre la metà dedicate alla pratica.
Per consultare il programma clicca su home page su corso shiatsu
Scopo fondamentale del primo anno è di guidare l'allievo alla coltivazione della sua manualità, intesa sia come sensibilità alla percezione sotto le mani, sia come conoscenza delle tecniche manuali di trattamento definite in sequenze.
Le sequenze son lo strumento base nello Shiatsu per la coltivazione della propria manualità e la capacità di interagire con il corpo del ricevente, sensibilizzandosi alla sua anatomia fisica ed energetica.
L'altra componente essenziale del primo anno è una prima introduzione generale ai principi di Medicina Cinese che trovano applicazione nello Shiatsu, con particolare riferimento agli aspetti generali di Yin/Yang, 5 Movimenti e alla conoscenze dei Canali Energetici.
Terza area estremamente importante, anche se meno sviluppata in termini di ore ad essa dedicate, è lo sviluppo della consapevolezza nell'allievo di ciò che implica il porsi in relazione con un altra persona mediante il contatto attraverso il corpo fisico.
Nel primo livello ci saranno due verifiche con questionario scritto e pratica (il primo esame al quarto mese, il secondo al nono).
Nel secondo anno si guida l'allievo ad una conoscenza più estesa e precisa delle nozioni fondamentali di Medicina Cinese che sono necessarie per consentire una valutazione energetica della persona. Questa conoscenza è fondamentale per potersi spostare dal trattamento generico del primo anno  (le sequenze) ad un trattamento che sia mirato alle esigenze specifiche della persona che tenga conto delle sue debolezze e dei suoi punti di forza, sia costituzionali che acquisiti.
E’ prevista una verifica al termine del secondo anno
Il terzo anno è dedicato allo studio della diagnosi orientale, lezioni di  anatomia e fisiologia, all' approfondimento di tutti gli elementi necessari per dare all'allievo la piena operatività come operatore shiatsu, operatività che sarà qualificata tramite Attestato di servizio rilasciato dall'ASI/CONI - DBNDOS, Arti Olistiche e Orientali e iscrizione all’ Albo della Federazione Nazionale Shiatsu (AIFS).

L'esame finale consiste in un questionario,una parte pratica e alla discussione di una tesina che sarà preseduta da una commissione formata da docenti e  relativi relatori.
Sono inoltre previsti corsi intensivi, tenuti da medici di:
- Massaggio cinese TUI-NA I e II livello
- Drenaggio Linfatico Manuale Energetico I e II livello
- Cranio Sacrale
- Floriterapia
- TAIJIQUAN e QIGONG
- Riflessologia plantare energetica
- Massaggio Ayurvedico
- Massaggio Thailandese

 
Torna ai contenuti | Torna al menu